Solare Termico

article1

Cos'è?

Il solare-termico è l’impianto a energia rinnovabile più diffuso sui tetti degli edifici italiani e con maggiore potenzialità di sviluppo. Permette di trasformare l’energia del sole in energia termica, ossia calore, per la produzione di acqua calda sanitaria, per riscaldamento, per riscaldare le piscine.

Come funziona?

All’interno dei pannelli solari è presente “una serpentina” in cui scorre il fluido termovettore, o meglio “glicole solare”, che grazie all’azione termica del sole, si riscalda. Il calore accumulato viene poi ceduto mediante uno scambiatore all’acqua sanitaria contenuta in un serbatoio e distribuita nelle varie utenze. Un impianto solare-termico ben dimensionato riesce a coprire totalmente il fabbisogno di acqua calda sanitaria nei sei mesi più caldi, mentre in quelli freddi è necessaria l’integrazione di una caldaia per portare l’acqua parzialmente riscaldata dall’impianto solare alla temperatura desiderata.

Vantaggi e costi

Un impianto solare-termico permette di risparmiare sulle bollette con tempi di rientro dall’investimento molto vantaggiosi. Basti pensare che nel periodo estivo usufruiamo dei pannelli solari quasi per il 70% per riscaldare l’acqua calda sanitaria.

Esempi d'installazioni

KIT FORZATO

KIT NATURALE

Via Nazionale Passo 83036 Mirabella Eclano (Av) - Italy
Tel. 0825 449367 - Cell. 348 6893829 - Fax 0825 407151 - E-mail: info@trisimpianti.it
I diritti di proprietà intellettuale legati alle informazioni contenute in questo sito sono di proprietà della Tris Impianti S.r.l., compresi tutti i diritti riservati © 2016. P.Iva 02648400642.